Vai allo Shop online   

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > News > Successo per il corso gratuito di Disostruzione Pediatrica del Dott. Squicciarini a Palazzo Vecchio, Firenze.

Successo per il corso gratuito di Disostruzione Pediatrica del Dott. Squicciarini a Palazzo Vecchio, Firenze.

Grande successo per il corso che si è svolto ieri all’interno della splendida cornice del Salone Dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Firenze.
Si tratta delpiù grande corso gratuito di manovre di disostruzione pediatrica e taglio degli alimenti in sicurezza per tutti mai svolto.

EMD112 ha avuto il piacere di essere main sponsor di questa importante iniziativa, totalmente gratuita, che ha visto la presenza di 500 genitori, che hanno avuto modo di apprendere le manovre di disostruzione pediatriche, conoscere gli alimenti più pericolosi per i bambini, il taglio degli alimenti per bambini in sicurezza e informazioni sulla cardioprotezione ed impiego tempestivo del defibrillatore, provando loro stessi le manovre di disostruzione pediatriche con Istruttori BLSD certificati.

Il corso si è svolto in 2 sessioni, 1 al mattino e 1 al pomeriggio, per dare modo di far partecipare i moltissimi iscritti. Il Salone Dei Cinquecento è rimasto, seppure in modo ridotto per numero ed area, aperto ai turisti, che hanno potuto visitarlo in concomitanza del corso.

Come sempre un grande Dott. Marco Squicciarini (medico, istruttore BLSD/PBLSD, esperto in tecniche di rianimazione pediatriche), ha coinvolto tutto il pubblico presente, rendendolo entusiasta di tale professionalità, empatia, coinvolgimento e non per ultimo, per il grande valore di ciò che è stato appreso e del risvolto che potrebbe avere in caso di necessità.

Durante la giornata è stato mostrato un video di Leonardo Pieraccioni, che nel 2014 ha vissuto in prima persona questa esperienza, assieme a Laura Torrisi, attrice, compagna di Leonardo Pieraccioni e mamma della piccola Martina. Un Incidente domestico svoltosi mentre la coppia era a cena, la piccola ha ingerito un pezzetto di carne troppo grosso e stava quasi per soffocare.
Immediato l’intervento della mamma Laura che, forte di un corso di pronto intervento, ha applicato le manovre di disostruzioneriuscendo a salvare la figlia Martina.

Sono inoltre interventi nel corso delle 2 sessioni, la Vice-Sindaco di Firenze Cristina Giachi, e Simone Madiai, CEO EMD112.
Giachi ha ragguagliato in merito agli importanti provvedimenti salvabimbi in corso per il Comune di Firenze, infatti saranno in arrivo nei prossimi giorni capitolati dei refettori scolastici aggiornati alle nuove disposizioni del Ministero della Salute pubblicate nel 2017.

Simone Madiai ha avuto modo di illustrare la tematica della cardioprotezione, il funzionamento ed impiego del defibrillatore, manovre BLSD/PLSD.

Un grazie a tutti gli Istruttori BLSD American Heart Association del nostro International training Center, che hanno donato a Firenze il corso gratuito di manovre salvabimbi, un grazie al Dott. Marco Squicciarini per il la professionalità e un’altra iniziativa (una delle tante) di grande impegno sociale, impegno che persegue con grande passione e personalità, un grazie all’amministrazione comunale, ed un ringraziamento a tutte le mamme e genitori presenti!

Allegati

    Condividi: