EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Immagine rappresentativa

Salvato sul lavoro dal defibrillatore samaritan donato alla Federazione Italiana Sport Equestri

Da Agosto 2017 EMD112 è partner FISE , Federazione Italiana Sport Equestri per la fornitura di defibrillatori samaritan® ai centri ippici affiliati a condizioni dedicate in convenzione.

La FISE si è aggiunta alle altre Federazioni ed Enti Sportivi che hanno già scelto la qualità e le garanzie dei defibrillatori samaritan®, come ad esempio CONI, FIT – Federazione Italiana Tennis, FITeT – Federazione Italiana Tennis Tavolo, FIJLKAM – Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali, AIA – Associazione Italiana Arbitri, e molte altre.

EMD112 ha cardioprotetto e sponsorizzato numerosi eventi organizzati dalla FISE; come ad esempio le Ponyadi e Fieracavalli.
Altro punto cardioprotetto, è la sede romana della federazione.

La sede della Federazione Italiana Sport Equestri di Viale Tiziano 74 a Roma, è stata cardioprotetta con un defibrillatore semiautomatico HeartSine samaritan® PAD 350P.
Il 24 ottobre 2018, il defibrillatore è stato utilizzato perché un dipendente è andato in arresto cardio-circolatorio!

Emanuele Accarpio, impiegato dell’ufficio amministrazione della Federazione, è svenuto. La collega Anna Baroni, del dipartimento dressage e paradressage, chiede aiuto.
In ufficio si erano trattenuti Marco Bergomi assistente capo della Polizia di Stato e referente dell’attività sportiva del salto ostacoli e il Direttore sportivo delle discipline olimpiche Francesco Girardi che, assistiti da alcuni colleghi intenti a ultimare le ultime pratiche della giornata, sono subito intervenuti.
Verificata l’assenza di respirazione e di battito cardiaco Marco Bergomi ha subito praticato il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale.
Nel frattempo gli altri colleghi hanno allertato i soccorsi chiamando il 112, si sono poi precipitati alla teca dove è conservato il defibrillatore samaritan®. Ad utilizzarlo è stata Giorgia Valente del Dipartimento pony (abilitata da corso Croce Rossa-Asi), alternandosi con Marco Bergomi che ha continuato a praticare il massaggio cardiaco. Il cuore di Emanuele ha ripreso a battere.

Poco dopo, con l’arrivo dei soccorritori, Emanuele è stato trasportato in autoambulanza presso il reparto di terapia intensiva del Policlinico Gemelli di Roma.

A distanza di poco più di un mese di cure e riposo, Emanuele Accarpio è tornato in ufficio accolto calorosamente dai colleghi.

Nota della federazione:

“Ai sensi di legge la Federazione non è obbligata a tenere un defibrillatore presso i propri uffici, ma Emd112 in virtù dell’accordo di supporter della FISE ne aveva donato uno, che è sempre stato a disposizione nella sede di Viale Tiziano. Se si è riusciti a salvare una vita umana, una parte del merito è certamente anche di Emd112. Per questo la Federazione intende rivolgere un sentito ringraziamento all’azienda che ormai da tempo sposa le iniziative federali, a Marco Bergomi, Francesco Girardi, Giorgia Valente e tutti i colleghi protagonisti di questa storia”.

E’ stata sufficiente 1 sola scarica del defibrillatore samaritan® per riportare il cuore alla sua normale funzionalità.
Questo fa capire anche che non è importante il numero di scariche che può fare un DAE, ma la qualità della scarica (corretta analisi e scarica su misura del soggetto colpito da AC). Il defibrillatore deve ripristinare il cuore possibilmente alla prima scarica, sia come fattore tempo sia per evitare danni da molteplici scariche.

Link all’articolo pubblicato sul sito FISE: https://www.fise.it/federazione/news-la-federazione/archivio-news-la-federazione/13335-il-defibrillatore-serve-a-salvare-vite-umane%E2%80%A6.html

Nei prossimi giorni si svolgerà la cerimononia di donazione di un defibrillatore samaritan® a Emanuele, che potrà donarlo a sua volta a enti ed associazioni di sua scelta, per cardioproteggere i propri cari e la propria comunità. Il programma Forward Heart infatti, prevede che ogni volta che i defibrillatori Stryker (che comprendo i DAE HeartSine e Physio-Control) salvano una vita, venga donato una defibrillatore al salvato, raddoppiando ogni volta la capacità di cardioprotezione.

 

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    Cronaca

    Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

    Scopri di più

    Blog
    News

    Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

    Scopri di più

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB