EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

EMD112 ha intervistato il Presidente di MSP Sardegna (Movimento Sportivo Popolare), Sig. Alberto Borsetti, sul tema della cardioprotezione

Alberto Borsetti, presidente MSP Sardegna

EMD118 ha intervistato il Presidente MSP Sardegna Sig. Alberto Borsetti,  comitato regionale di MSP Italia (Movimento Sportivo Popolare), in merito alle attività svolte negli anni in materia di cardioprotezione ed impiego di defibrillatori in ambito sportivo.

L’intervista è un’iniziativa di Simona Buono, referente EMD118 per la Sardegna, che condivide con il  Presidente Borsetti la cultura della cardio protezione e la necessità di divulgarne in modo etico e corretto le informazioni e dinamiche.

“Sono felice che persone autorevoli con il Presidente Alberto Borsetti siano così profondamente preparati sull’argomento – commenta Simona Buono, che prosegue – e che le proprie scelte ricadano sulla qualità oggettiva dei defibrillatori e sul supporto di aziende specializzate preparate, tutelando così i soccorritori e vittime. I defibrillatori sono strumenti salvavita, è fondamentale dotarsi  di dispositivi che offrano le migliori garanzie e tecnologie in grado di essere realmente efficaci per la loro delicata e preziosa funzione.”

MSP Italia è un’associazione senza fini di lucro, riconosciuta dal CONI quale Ente di Promozione Sportiva e dal Ministero dell’Interno quale Ente Nazionale con Finalità Assistenziali. È presente su tutto il territorio nazionale con Comitati Regionali e Provinciali, che promuovono l’organizzazione di ogni attività sportiva attraverso l’organizzazione di manifestazioni, convegni e corsi di qualificazione per dirigenti e tecnici.
MSP Sardegna è attiva da anni nella promozione dello sport. Ha contribuito a creare nella regione Sardegna le condizioni per far praticare l’attività motoria e sportiva al maggior numero di persone, soprattutto giovani ed anziani, presentando particolare attenzione anche alle attività motorie  e sportive per i disabili.
MSP Sardegna fornisce servizi alle associazioni sportive per la realizzazione di attività e manifestazioni di particolare valenza regionale e per l’attuazione di progetti per la promozione, diffusione e organizzazione dell’associazionismo sportivo e ricreativo.

EMD118: MSP Sardegna in numeri, può fornirci qualche dato?
A.B.: «MSP Sardegna è una delle regioni con il maggior numero di iscritti. Ad oggi contiamo circa 1.130 società iscritte ed oltre 100.000 tesserati.»

EMD118: Quando avete iniziato ad affrontare il tema della cardioprotezione?
A.B.: «Già prima del DL Balduzzi organizzavamo corsi BLSD, tenuti da medici, rivolti principalmente ad istruttori di palestre e società sportive. Con l’introduzione del Decreto Balduzzi e le successive modifiche, le società sportive devono formare personale con corsi PSSD (Primo Soccorso Sportivo Defibrillato) e non più BLSD, ed anche in questo caso ci siamo aggiornati e divulgato fin da subito i corsi PSSD organizzati dal CONI in ambito regionale.»

EMD118: Quali attività informative svolgete?
A.B.: «Utilizziamo molte il mezzo email per le nostre comunicazioni. Inviamo newsletter agli iscritti e spesso affrontiamo il tema di prevenzione, sicurezza e cardioprotezione, i corsi PSSD organizzati dal CONI. Inoltre abbiamo svolto attività di volantinaggio sul territorio. Restiamo un punto di riferimento per le società iscritte fornendo loro un supporto continuativo.»

EMD118: Quante sono le persone formate con corsi PSSD?
A.B.: «In genere ogni centro sportivo ha più di una persona formata, in modo da garantire sempre la presenza di personale formato durante le attività. È da tenere presente che molte società sono dotate di defibrillatore anche nelle trasferte esterne al proprio impianto sportivo. Le società più grandi e strutturate arrivano in media fino a 6-7 persone formate ciascuna.»

EMD118: Come viene visto dalle società sportive l’obbligo imposto dal Decreto Balduzzi relativo all’impiego del defibrillatore?
A.B.: «Inizialmente, come capita spesso con l’introduzione di nuove regole, l’obbligo da parte del DL Balduzzi è stato visto da più come ulteriore spesa per i centri sportivi e non se ne comprendeva la reale utilità.
Con il passare del tempo, grazie anche alle attività di divulgazione di informazioni sull’importanza ed efficacia dell’impiego del defibrillatore, si è compreso quanto questo strumento sia realmente prezioso ed dia possibilità concrete di salvare delle vite. Negli ultimi anni, purtroppo, abbiamo avuto vari morti per arresto cardiaco in ambito sportivo; situazioni riprese e diffuse dai media, che hanno contribuito a sensibilizzare ulteriormente sull’importanza del pronto impiego del defibrillatore.»

EMD118: Quali sono le prossime attività in materia di cardioprotezione che avete in programma?
A.B.: «Sono in programma corsi di formazione PSSD per arbitri a livello regionale. Entro settembre gli arbitri saranno abilitati all’utilizzo del defibrillatore ed alle manovre di soccorso RCP e BLSD/PSSD.»

EMD118: Immagino che  anche la vostra sede sia cardioprotetta, giusto?
A.B.: «Certamente. La sede MPS Sardegna di Viale Sant’Avendrace 165 a Cagliari è cardioprotetta con un defibrillatore semiautomatico ed abbiamo 3 operatori abilitati nei nostri uffici.»

EMD118: Quale messaggio vuole indirizzare ai dirigenti e responsabili delle società sportive sull’argomento?
A.B.: «Il mio consiglio è che tutte le società si mettano nelle mani degli istruttori qualificati e che ottemperino a quanto emanato nel Decreto Balduzzi; comprendendo appieno il reale valore di questi apparecchi salvavita e le dinamiche di impiego, sarà possibile valorizzarne la funzione ed utilizzo in caso di necessità, creando così le condizioni per poter salvare delle vite umane.”

Ringraziamo il Presidente Borsetti per la disponibilità e per il prezioso contributo ed impegno di MSP Sardegna in materia di prevenzione e cardioprotezione.

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    Cronaca

    Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

    Scopri di più

    Blog
    News

    Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

    Scopri di più

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB