EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Croazia: Bruno Boban muore in campo come Morosini

Dopo Davide Astori una nuova tragedia colpisce il mondo del calcio: è morto Bruno Boban, attaccante del Marsonia, probabilmente a causa di un arresto cardiaco. Il giocatore, 25 anni, si è accasciato a terra durante la partita della terza divisione croata contro il Pozega Slavonja.

Le impressionanti immagini dell’accaduto riportano alla mente quelle di Piermario Morosini. La nuova tragedia, inoltre, arriva a tre settimane dalla morte di Davide Astori. Nelle immagini diffuse da Fox Sports, Boban cede la palla in attacco a un compagno di squadra che entra in area, poi si inginocchia, crollando sul terreno di gioco.

L’arbitro ha immediatamente lanciato l’allarme. Sin da subito i soccorritori hanno iniziato a praticare il massaggio cardiaco a mano, poi è intervenuta l’ambulanza, ma non c’è stato nulla da fare. Intanto il mondo del calcio piange la sua scomparsa. Mario Mandzukic, attaccante della Juventus, gli ha dedicato un post su Instagram: «Bruno, riposa in pace… Le mie più sincere condoglianze alla famiglia, così come agli amici e ai compagni di squadra».

Così, a sole tre settimane dalla morte di Davide Astori, il mondo del calcio è nuovamente in lutto. Nonostante abbiano tentato di rianimarlo per ben 45 minuti, Bruno Boban non ha mai ripreso conoscenza. Una tragedia che inevitabilmente ricorda quanto accaduto a Piermario Morosini, nell’aprile 2012.

Boban era stato colpito al petto qualche secondo prima di crollare a terra, ma si è trattato di una pallonata molto leggera. Secondo i media croati, Bruno Boban avrebbe perso subito conoscenza e sarebbe stato prontamente soccorso dai medici e dallo staff sanitario presente a bordo campo. Tuttavia, almeno sino a questo momento, nessuno ha parlato della presenza e dell’eventuale utilizzo di un defibrillatore. Anche dal video che è stato diffuso da Fox Sports, del defibrillatore non c’è traccia.

Nel caso di Piermario Morosini, invece, di defibrillatori ne erano presenti ben due, ma nessuno li utilizzò. Per questo motivo sono stati condannati tutti e tre i medici coinvolti nel caso: Vito Molfese, medico del 118 della città di Pescara (1 anno di reclusione); Manilo Porcellini, medico sociale del Livorno (8 mesi di reclusione); Ernesto Sabatini, medico del Pescara (8 mesi di reclusione).

Bruno Boban: carriera

Curiosamente, Bruno Boban si era appena trasferito al Marsonia proprio dallo Slavonjia: nella città di Pozega, in Slavonia, il calciatore era cresciuto esordendo anche in prima squadra. Ad agosto era stato ceduto al NK Zagabria. Non giocava tantissimo, ma aveva iniziato a farlo con più continuità con la sua nuova squadra, il Marsonia, appunto.

Nella sua carriera si contano 18 partite anche nella prima divisione croata, con la maglia dello Slavonjia; nessun gol per lui, e appena un assist che risale al novembre 2014 in un 2-2 contro l’RNK Spalato.

Bruno aveva un fratello, Gabrijel Boban, che ha tre anni più di lui e attualmente gioca nell’Osiejk, nel massimo campionato croato (quarta in classifica): maglia numero 7, è titolare della formazione e ha segnato 3 gol con 7 assist nel torneo, mettendo anche a segno una rete nei turni preliminari di Europa League dove la sua squadra è arrivata fino al playoff per entrare nella fase a gironi, venendo eliminata dall’Austria Vienna.

È un esterno destro offensivo: lo stesso ruolo che ricopriva il povero Bruno. Di seguito il video dell’accaduto.

Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia.

 


Fonte: http://www.ilsussidiario.net/News/Calcio-e-altri-Sport/2018/3/25/Croazia-Bruno-Boban-muore-in-campo-Ultime-notizie-video-vittima-di-un-collasso-dopo-una-pallonata/813177/
Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    Cronaca

    Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

    Scopri di più

    Blog
    News

    Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

    Scopri di più

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB