EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

Bologna, l’abbraccio fra salvato e salvatore

Maurizio Tatini, 75 anni, è stato salvato da un arresto cardiaco che lo ha colpito durante una partita di tennis. Leonardo Rava, utilizzando il defibrillatore presente nel centro sportivo, è colui che gli ha salvato la vita.

«Mi hanno detto che sei stato eccezionale: senza di te, me ne sarei andato». È un lungo abbraccio pieno di vita quello con cui Maurizio accoglie Leonardo.

«Beh anche tu sei stato bravo, mi hai dato soddisfazione», risponde Leonardo, stretto in una morsa di gratitudine.

Settantacinque anni Maurizio, 28 anni Leonardo: ciò che li ha uniti è stato un arresto cardiaco del primo e il pronto intervento, con defibrillatore e manovre di prima rianimazione, del secondo, che nella vita non indossa il camice bianco, ma è un amministrativo al centro Sport Club di Ozzano.

A dicembre, fra l’altro, Leonardo aveva partecipato al corso di formazione BLS-D della Croce Rossa locale. Sono poche ore quelle che servono per salvare una vita: mezza giornata in classe. È così è stato.

Ora, fortunatamente, si ride in quella stanza della Cardiologia, al quarto piano dell’Ospedale Maggiore di Bologna. Sorride Maurizio che non molla Leonardo, aggrappandosi al suo salvatore. Sorridono Giuseppe Di Pasquale, il primario della Cardiologia, Gianfranco Tortorici, responsabile del reparto, e Gianluca Montefrancesco, il numero due degli infermieri del reparto.

«E adesso solo un doppio a fondo campo», lo esorta Di Pasquale. «No, no, farò il giudice», replica Maurizio, che non smette di dispensare grazie a ogni camice bianco gli capiti a tiro. «In 75 anni non ho mai avuto necessità dell’ospedale. Ora, però, è capitato: qui sono stati meravigliosi».

Maurizio e Leonardo: una storia incredibile. «Non ricordo nulla – esordisce Maurizio, fisico atletico da tennista di master –. Mi sono svegliato qui (al Maggiore, ndr). Non mi sono neppure reso conto di essere caduto».

Leonardo, invece, ricorda bene ogni minuto di quel venerdì mattina di una decina di giorni fa. «Mi hanno chiamato urlando: ho agguantato il defibrillatore e sono corso da lui». Leonardo sapeva benissimo che era tutta una questione di tempo: anche limare i secondi poteva fare la differenza tra la vita e la morte.

«Erano le 9,30 quando mi hanno chiamato». Maurizio, mentre giocava una partita «è crollato improvvisamente a terra» privo di conoscenza.

Leonardo è accorso immediatamente, intuendo la gravità della situazione. Mentre lui, da laico, ha compiuto il miracolo, qualcuno ha avvertito il 118.

«Ho notato che i battiti di Maurizio erano molto deboli – ha raccontato Leonardo con una pacatezza strabiliante –. Il respiro era affannoso». Così, ha acceso il defibrillatore.

«È un dispositivo eccezionale, in grado di guidare il soccorritore passo dopo passo». Dopo l’erogazione della prima scarica elettrica non è successo nulla, così ho Leonardo ha proseguito con il massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca.

La seconda scarica elettrica, invece, ha avuto buon esito: Leonardo era riuscito a riacciuffare Maurizio.

«Lo sentivo respirare forte, così l’ho messo in posizione di sicurezza». A quel punto anche Leonardo ha tirato un sospiro di sollievo. I soccorritori del 118, fra l’altro, erano alle sue spalle. Medico e infermiere si sono occupati subito di Maurizio, ma anche di lui.

«Mi hanno detto di rilassarmi e che avevo fatto un ottimo lavoro. Sapevo che la cosa più importante era provare a salvargli la vita, anche se non sono un medico. In quei momenti, è necessario farsi passare la paura, altrimenti il paziente muore».

Maurizio, nel frattempo, era stato caricato sull’elicottero e trasportato al Maggiore di Bologna. Dopo neanche 55 minuti dall’arresto cardiaco si trovava nella stanza dell’Emodinamica. Ora è in reparto pronto per essere dimesso.


http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/salvato-infarto-giovane-ozzano-1.3371940
Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

    Scopri di più

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

    Scopri di più

    Blog
    Cronaca

    Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB