Vai allo Shop online   

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home > News

News

img

Defibrillatore nelle aziende: in Italia 70 lavoratori alla settimana colpiti da arresto cardiaco

Un dato che fa pensare, pubblicato pochi giorni fa sul portale Quotidianosanita.it: in Italia 70 lavoratori alla settimana sono colpiti da arresto cardiaco mentre si trovano sul posto di lavoro, con una incidenza di circa il 5% sui 60.000 decessi per arresto cardiaco che registriamo in media ogni anno in Italia. Mentre per le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di installazione dei…

img

Arresto Cardiaco: raccolta di alcune vite salvate dal defibrillatore nelle ultime 3 settimane

Apriamo l’anno con notizie positive, riportando una piccola parte degli interventi che nelle ultime 3 settimane, hanno visto delle vite salvate da arresto cardiaco. L’arresto cardiaco improvviso può colpire chiunque, per questo viene chiamato “arresto cardiaco improvviso” (ACI) o “morte cardiaca improvvisa” (MCI), senza distinzione di genere o età. Ogni anno solo in Italia circa 60.000 persone muoiono per arresto…

img

Salvata a novembre 2018 destina il defibrillatore donato alla casa di riposo Villa Serena di Comano (Massa Carrara)

La Signora Angela Del Bello, anni 85, dopo pranzo si era spostata in camera sua. Mentre era da sola si è sentita male. E’ stata trovata da un operatore della casa di riposo Villa Serena pochi istanti dopo, in stato di incoscienza. L’operatore ha prontamente provveduto ad effettuare le manovre di primo soccorso avviando il massaggio cardiaco. Alla casa di…

img

SS Lazio: al Centro Sportivo di Formello, il corso sulle manovre primo soccorso e abilitazione uso del defibrillatore

La scorsa settimana si è svolto presso Centro Sportivo di Formello, un corso relativo alle manovre di primo soccorso e abilitazione all’uso del defibrillatore, rivolto ai giocatori, dirigenti e tecnici  S.S. Lazio calcio e della Lazio Woman. Il corso di formazione è stato tenuto dal Dott. Ivo Pulcini, dalla Onlus “Un Cuore per tutti, tutti per un cuore” e dalla…

img

Parte dalla città di Firenze il progetto Cardioproteggi il Tuo Condominio con Trenta Ore Per La Vita

Lunedì 2 Dicembre 2019 si è tenuta presso il Comune di Firenze, la conferenza stampa per il lancio del progetto “Cardioproteggi il Tuo Condominio”. Firenze è una città molto attenta ad iniziative di carattere sociale e senza dubbio una città di cultura. E’ proprio di cultura che abbiamo bisogno per sensibilizzare e far comprendere quanto sia importante il defibrillatore come…

img

Studente muore mentre fa educazione fisica a scuola, tra vuoti legislativi e defibrillatori non obbligatori

Uno studente di 14 anni muore a scuola durante l’ora di ginnastica in un istituto tecnico superiore di Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso. L’adolescente ha accusato un malore e si è accasciato a terra privo di sensi. Inutili i soccorsi immediati da parte degli insegnanti prima e dei sanitari del SUEM 118 (Servizio Sanitario di Urgenza ed Emergenza) che…

img

Piacenza, salvato con il defibrillatore in discoteca da 2 ragazze

Il fatto si è verificato la sera di venerdì 25 ottobre in una discoteca di Piacenza, quando Giovanni Rota, 67 anni, colto da arresto cardiaco improvviso mentre stava ballando, si accascia a terra privo di sensi. All’interno della discoteca erano presenti 2 infermiere, che hanno da subito compreso la gravidata della situazione, intervenendo. Dopo avere verificato che si trattava di…

img

Ragazzo di 15 anni in arresto cardiaco durante l’allenamento di atletica, salvato con il defibrillatore

Treviso, durante un allenamento di atletica, praticamente concluso, Leonardo, ragazzo di 15 anni, sente le gambe stanche, poco dopo si accascia a terra primo di sensi. Le persone attorno soccorrono, tra questi l’allenatore Andrea Sanutz, che chiama subito il presidente della società di atletica Rolando Zuccon, soccorritore professionale, che comprende la gravità della situazione e inizia a pratica prima il…