Vai allo Shop online   

Posizione corrente:

Ti trovi in: Home > News

News

img

Arresto cardiaco: si può prevenire con l’alimentazione?

Come sappiamo, l’arresto cardiaco indica il collasso completo di tutte le funzioni cardiovascolari. Questa condizione, naturalmente, rappresenta un’emergenza medica assoluta, in quanto è reversibile solo per un breve periodo di tempo, dopo il quale ogni tentativo rianimatorio risulterà inutile ai fini della ripresa della funzione dell’apparato cardiovascolare. Lo abbiamo ripetuto più volte: senza un intervento efficace e tempestivo, il tasso…

img

Arresto cardiaco: dimesso il 68enne salvato dai Carabinieri

È stato dimesso in questi giorni dalla Cardiologia di Pesaro il signore di 68 anni colpito da un arresto cardiaco il 17 febbraio scorso sul molo di ponente del porto di Fano (PU). Il buon esito della vicenda è stato possibile grazie all’intervento tempestivo di alcuni passanti, in particolare una pattuglia dei Carabinieri. Gli uomini dell’Esercito hanno subito praticato sull’uomo…

img

Trentenne stroncato da un arresto cardiaco nella sua abitazione

Questa mattina la salma di Yuri Armellino, classe 1989, è stata accompagnata al Tempio crematorio L’ennesima tragedia, avvenuta nella notte fra sabato 14 e domenica 15 marzo, è quella che ha colpito Yuri Armellino e la sua famiglia: stroncato da un arresto cardiaco a soli trent’anni. Il giovane di Cengio, provincia di Savona, è deceduto all’interno della sua abitazione sita…

img

RCP Rianimazione CardioPolmonare

L’acronimo RCP significa Rianimazione Cardio Polmonare, un insieme di manovre (massaggio cardiaco e ventilazioni) necessarie per mantenere ossigenati gli organi e i tessuti del nostro corpo quando il cuore non è più in grado di contrarsi in maniera efficace e, quindi, di convogliare il sangue attraverso i vasi sanguigni. Queste manovre, se eseguite tempestivamente e in maniera corretta, possono salvare…

img

Arresto cardiaco in casa: salvata dal nipotino di 10 anni

Chiavari (GE) – Ha 67 anni la signora che sabato 7 marzo è stata colta da un malore all’interno della sua abitazione. Colpita da arresto cardiaco improvviso, è stata salvata dal nipotino di 10 anni che ha chiamato tempestivamente i soccorsi. Non avendo a disposizione un defibrillatore DAE (semiautomatico o automatico esterno), l’operatrice del 118 che ha ricevuto la telefonata…

img

Defibrillatore: tutto quello che c'è da sapere

INDICE DEGLI ARGOMENTI TRATTATI: Defibrillatore: introduzione e generalità Cos’è il defibrillatore Defibrillatori: tipologie e utilizzo Defibrillatore: quando è obbligatorio Quanto costa un defibrillatore Avvertenze Approfondimenti INTRODUZIONE E GENERALITÀ In maniera molto generica, il defibrillatore è un dispositivo elettronico salvavita che permette l’esecuzione della defibrillazione elettrica, procedura di tipo medico che, mediante la somministrazione di scariche elettriche al cuore, ha come…

img

Legge defibrillatori in ambiente extraospedaliero: che fine ha fatto?

Approvata alla Camera il 30 luglio 2019, attualmente è in esame in Senato Due studenti, fra cui una ragazzina di 14 anni di Padova, un giovane calciatore siciliano del campionato Allievi e una donna di 70 anni di Varese che si trovava nel cortile del condominio in cui abitava: sono solo alcuni esempi di arresto cardiaco avvenuti nelle ultime due…

img

Defibrillatore: come e quando si usa

Vuoi sapere come si usa e quando si usa un DAE? Ecco un articolo completo sull’argomento. Il defibrillatore, sia esso manuale, automatico, semiautomatico o impiantabile, è un dispositivo che serve per defibrillare un paziente colpito da arresto cardiaco o da fibrillazione ventricolare. La defibrillazione, infatti, è una tecnica medica che prevede l’erogazione di una scarica elettrica al cuore del paziente…

img

Arresto cardiaco a scuola: Anna non ce l’ha fatta

Il Preside si difende: “Il defibrillatore non è un obbligo”. Non ce l’ha fatta Anna Modenese, la studentessa quattordicenne che mercoledì 19 febbraio è stata colta da arresto cardiaco davanti all’insegnante e ai suoi compagni di classe. Un attimo prima stava seguendo la lezione di matematica, un attimo dopo il suo corpo si è accasciato a terra, senza alcun preavviso.…

img

Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

Il 13 marzo 2018 Marilena Mainardi, commerciante di Falconara Marittima (Ancona), mentre si trovava in piscina ad Ancona, venne colta da arresto cardiaco. Prontamente soccorsa, le vennero praticate le manovre di rianimazione cardiopolmonare e impiegato il defibrillatore presente nella struttura, obbligatorio per legge per le società e associazioni sportive professionistiche e dilettantistiche. Il defibrillatore, un HeartSine® samaritan® PAD 350P, salvò…