Configura il tuo DAE Shop online

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > News > Roma: arresto cardiaco al Forum Sport Center. Uomo salvato dal defibrillatore

Roma: arresto cardiaco al Forum Sport Center. Uomo salvato dal defibrillatore

Si accascia al suolo colpito da arresto cardiaco e lo salva un volontario della Croce Rossa prontamente intervenuto con un defibrillatore.  È successo ieri mattina alle 11.00 al Forum Sport Center di Roma ad un 47enneche si allenava sul tapis roulant.
Decisivo anche in questo caso, come la cronaca recente ci ha più volte dimostrato,  l’uso di un defibrillatore e la prontezza di un volontario della Croce Rossa, in servizio nel centro per garantire il salvataggio in acqua durante una competizione.

“Un altro episodio, fortunatamente a lieto fine – ha spiega la Croce Rossa – che rimarca però la necessità di promuovere la cultura del primo soccorso tra la popolazione, istruendo la popolazione alle manovre di rianimazione cardiopolmonare e all’uso del defibrillatore semiautomatico nei centri sportivi e nei luoghi pubblici. La CRI è impegnata quotidianamente nei corsi di formazione sul primo soccorso rivolti alla popolazione e alle aziende, perché la conoscenza dei gesti salvavita può fare la differenza in attesa dei soccorsi avanzati”.
Il volontario, autorizzato all’uso delDAE, ha immediatamente praticato insieme al medico di gara la rianimazione cardiopolmonare con il defibrillatore in dotazione alla CRI, consentendo così al paziente di riprendere coscienza in attesa dell’arrivo del  118.

 

Allegati

    Condividi: