Configura il tuo DAE Shop online

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > News > On line il video di HeartSine: defibrillatori samaritan® PAD con supporto nella Rianimazione Cardio-Polmonare.

On line il video di HeartSine: defibrillatori samaritan PAD con supporto nella Rianimazione Cardio-Polmonare.

videoRCPadvisor

È on line, sul canale You Tube di HeartSine, il video dedicato all’importanza della Rianimazione Cardio-Polmonare RCP (in inglese CPR, acronimo di cardiopulmonary resuscitation) nei casi di arresto cardiaco improvviso.

Ogni anno circa 7 milioni di persone in tutto il mondo sono colpite da arresto cardiaco improvviso.

Vittima può essere chiunque, a qualsiasi età, ovunque.

Nell’84% dei casi di arresto cardiaco improvviso si tratta di eventi extraospedalieri. Purtroppo soltanto nel 5/10% di questi casi la vittima sopravvive.

In alcune situazioni, basta la Rianimazione Cardio-Polmonare per soccorrere una persona e riattivare il battito cardiaco. In altre tipologie di arresto cardiaco è, invece, necessario abbinare alla RCP anche l’azione di un DAE, defibrillatore semiautomatico esterno. In entrambi i casi, un’efficace Rianimazione Cardio-Polmonare contribuisce ad aumentare la percentuale di sopravvivenza della vittima fino al 75%.

Proprio questi dati, allarmanti da un lato ma confortanti dall’altro, hanno spinto HeartSine® a progettare un sistema rivoluzionario e innovativo che consente di supportare il soccorritore nelle manovre salvavita. Si tratta dell’unico defibrillatore presente sul mercato a essere dotato di indicazioni audiovisive in grado di guidare in tempo reale il paziente nelle manovre di rianimazione. Il modello di DAE samaritan® PAD 500P di HeartSine, leader sul mercato, è l’unico ad avere al suo interno l’RCP Advisor: linee guida audiovisive eccellenti sull’efficacia della Rianimazione Cardio-Polmonare, fondamentale, come detto, per trasferire il sangue ossigenato agli organi vitali del corpo.

HeartSine® da sempre sinomino di alta qualità e affidabilità, il cui staff medico, lo ricordiamo, progettò il primo defibrillatore extra-ospedaliero al mondo, ha, quindi, brevettato un sistema innovativo, l’RCP Advisor, l’unico in grado di guidare il soccorritore nello svolgimento di una corretta RCP. Grazie alle linee guida a disposizione nel DAE e integrate nello stesso, è dimostrato come l’efficacia e la qualità della rianimazione risultino notevolmente migliorate.

Come mostrato ampiamente nel video, il sistema RCP Advisor è, quindi, in grado di ottimizzare l’efficacia della Rianimazione Cardio-Polmonare, generando nel contempo maggiore fiducia nel soccorritore. Elemento, quest’ultimo, che contribuisce a migliorare ulteriormente le probabilità che le manovre siano eseguite correttamente, quindi che la vita del paziente sia salvata.

Inoltre, essendo l’RCP Advisor integrato nel defibrillatore samaritan® PAD, è possibile, in caso di necessità, attivare anche il DAE e rilasciare una scarica in modo immediato e veloce.

Quando alla possibilità di utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno di HeartSine, è utile ricordare che si tratta di dispositivi salvavita progettati specificatamente per l’accesso pubblico. Sono, quindi, utilizzabili da chiunque con una minima formazione.

Allegati

    Condividi: