Configura il tuo DAE Shop online

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > Cardioprotezione > Milano: uomo di 57 anni salvato grazie a un defibrillatore

Milano: uomo di 57 anni salvato grazie a un defibrillatore

Mediagallery

Un passante è stato salvato dai vigili del fuoco alle 18.10 del 09/02/2016 in via dei Fiordalisi a Milano. L’uomo si era accasciato a terra colpito da un arresto cardiaco.

Ieri sera, alle ore 18:10 circa, un uomo di 57 anni è stato salvato dai vigili del fuoco in via dei Fiordalisi a Milano. Rientrando da un intervento, i vigili hanno visto l’uomo cadere improvvisamente a terra, colpito da arresto cardiaco.

Il 57-enne è stato tempestivamente soccorso e rianimato con un defibrillatore. A riferire l’accaduto sono stati i vigili del fuoco stessi. L’uomo, trasportato nell’ospedale più vicino e sottoposto agli opportuni controlli, non sarebbe in pericolo di vita.

L’accaduto non fa che ricordare quanto sia importante avere un defibrillatore DAE a portata di mano in caso di arresto cardio-circolatorio. Per questo motivo ogni comune, ogni città, ogni impianto sportivo, ogni luogo di lavoro, ogni cinema, teatro, stadio, eccetera, dovrebbero essere provvisti di postazioni DAE raggiungibili a piedi in meno di 2 minuti. Perché anche il tempo d’intervento, in questi casi, diventa estremamente prezioso: dopo soli 5 minuti dall’accaduto, infatti, le probabilità di poter sopravvivere ad un arresto cardiaco sono già pari al 50% circa. E soltato un defibrillatore è in grado di ristabilire una frequenza cardiaca normale nel cuore del paziente. Null’altro!

Allegati

    Condividi: