EMD112 - Prodotti e Formazione Salvavita

ListadelCuore.com, il sito dedicato alla raccolta fondi per l’acquisto di defibrillatori per scuole ed università

La piattaforma è stato ideata e realizzata da EMD118 – Echoes Medical Division, divisione medicale di Echoes Srl, distributore ufficiale per l’Italia dei defibrillatori semiautomatici HeartSine.

lista_del_cuore_per_finanziare_progetti_di_cardioprotezione

La Morte Cardiaca Improvvisa (MCI) colpisce individui in condizioni di apparente buona salute di entrambi i sessi e di qualsiasi età. Tra i decessi per malattie cardiovascolari, infatti, il 76% delle persone con un’età compresa tra i 20 ed i 39 anni muore a causa di un arresto cardiaco; la percentuale scende al 62% per la fascia d’età che va dai 40 ai 54 anni; al 58% per la fascia d’età che va dai 55 e i 64 anni; dal 40 al 50% per gli ultra 65enni. E sebbene i bambini non vengano generalmente considerati come potenziali vittime di arresto cardiaco, il 3,5% dei deceduti per morte cardiaca improvvisa ha meno di 8 anni.

In seguito ad un arresto cardiaco, la tempestività con cui si interviene ricopre un ruolo di primaria importanza. Infatti, se non viene erogato uno shock al cuore entro i primi 3-5 minuti, le probabilità che un individuo ha di sopravvivere si aggirano attorno al 5%. Poiché la finestra temporale disponibile è ben più ristretta dei tempi medi di arrivo dei soccorsi (che in genere varia dagli 8 ai 15 minuti), e considerando che molti istituti scolastici e la maggior parte delle università contano più di 2500 studenti, dotare ogni struttura di defibrillatori semiautomatici esterni (DAE) è l’unico modo efficace per assicurarsi che le persone colpite da arresto cardiaco ricevano un trattamento adeguato in un tempo congruo a determinarne l’esito fausto.

Soltanto la presenza di dispositivi di defibrillazione precoce all’interno dei poli scolastici e all’interno degli atenei universitari, assieme alla presenza di personale adeguatamente formato, può assicurare un intervento tempestivo ed efficace nel caso in cui uno studente venga colpito da arresto cardio-circolatorio.

Apparecchi come il samaritan PAD 350P o il samaritan PAD 500P della HeartSine, compatti, leggeri e facili da usare, si prestano perfettamente ad essere collocati all’interno di aule scolastiche e all’interno di poli universitari. Il samaritan PAD 500P, tra l’altro, è l’unico defibrillatore DAE semiautomatico al mondo dotato di un sistema, il CPR Advisor, in grado di misurare la variazione di impedenza del torace durante il massaggio cardiaco. Attraverso questo algoritmo, basato su un sistema brevettato chiamato Cardio Gramma ad Impedenza (ICG) , il defibrillatore semiautomatico samaritan PAD 500P è in grado di guidare il soccorritore occasionale e inesperto durante le manovre di rianimazione cardio-polmonare facendogli eseguire un massaggio cardiaco paragonabile a quello eseguito da un soccorritore esperto.

HeartSine-samaritan-PAD-500PLa corretta esecuzione delle manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP), infatti, aumenta notevolmente le possibilità di sopravvivenza di chi è stato colpito da arresto cardiaco. E in determinate condizioni (cioè per ritmi non defibrillabili), l´erogazione di uno shock elettrico potrebbe non essere sufficiente.

In fondo, accanto agli estintori, che sono un obbligo di legge, posizionare alcune teche contenenti defibrillatori DAE semiautomatici sarebbe una scelta molto più lungimirante. E i dati lo confermano: in Italia sono state 132,5/anno, di media, le persone morte a causa di un incendio tra il 2007 e il 2010; mentre sono circa 200 le persone che ogni giorno perdono la vita in seguito ad un arresto cardio-circolatorio (ACC).

Nel rispetto della propria mission e per porre rimedio a tali incongruenze, la EMD118 – Echoes Medical Division, divisione medicale di Echoes Srl, distributore ufficiale per l’Italia dei defibrillatori DAE semiautomatici HeartSine, ha deciso di promuovere ed incentivare la diffusione della cultura della defibrillazione precoce attraverso un servizio gratuito di consulenza offerto a tutti coloro che sono interessati a dotarsi di defibrillatori semiautomatici e per la formazione di personale addestrato all’utilizzo degli stessi.

Su listadelcuore.com è possibile creare e pubblicare la propria “lista”, cioè il proprio progetto di cardioprotezione, e promuovere la richiesta di contributi da parte di soggetti pubblici o privati attraverso una serie di strumenti gratuiti che sono disponibili all’interno della piattaforma, quali volantini, locandine e banner pubblicitari.

Seguendo la guida presente all’interno del portale, il proprio progetto di cardioprotezione sarà visibile online nel giro di poche ore cosicché gli utenti che navigano all’interno del portale avranno la possibilità di contribuire a salvare numerose vite sostenendo e finanziando la tua iniziativa “del cuore”.

Tutti i prodotti HeartSine sono acquistabili online all’interno dello shop ufficiale di heartsinePAD.it. All’interno del portale, oltre ai defibrillatori DAE semiautomatici, è possibile acquistare manichini didattici per addestramento RCP/BLS-D, cartellonistica in forex per la segnalazione della presenza di DAE, totem da terra per postazioni di cardioprotezione, armadietti DAE per l’interno e per l’esterno, kit per la rianimazione cardio-polmonare e molto altro ancora.

Contattaci se desideri ulteriori informazioni in merito

    Blog
    Cronaca

    Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

    Scopri di più

    Blog
    News

    Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

    Scopri di più

    Blog
    DAE/Cardioprotezione

    EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    Arresto Cardiaco: Chiara Fornasari salvata dal DAE

    Scopri di più

    Blog
    Blog

    DAE e Cardioprotezione

    In Europa si verificano ogni anno circa 400mila arresti cardiaci (60mila in Italia) e si stima […]

    Scopri di più

    Blog
    Donazione defibrillatori

    Donato il defibrillatore alla persona salvata nel 2018 in piscina a Ancona

    Scopri di più
    Tra gli altri
    ci hanno scelto
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza
    Referenza

    I migliori prodotti
    La Migliore assistenza

    Offrire una seconda chance di vita a coloro che sono stati colpiti da arresto cardio-circolatorio proponendo e distribuendo in tutta Italia i defibrillatori DAE semiautomatici esterni.

    Resistenza

    Protezione IP56

    Affidabilità

    8 anni di garanzia

    Tecnologia

    DAE portatili extra-ospedaliero

    Potenza

    Massimo energia 360J

    Semplicità

    Avvisi visuali e vocali

    Convenienza

    Minor costo di manutenzione

    Innovazione

    Connettività Wi-fi

    Assistenza

    Aggiornamenti gratuiti via USB