Configura il tuo DAE Shop online

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > News > Fiumalbo: comune installa tre defibrillatori

Fiumalbo: comune installa tre defibrillatori

Fiumalbo ‘paese cardioprotetto’. Perché? Semplice: da metà maggio l’amministrazione comunale del piccolo centro in provincia di Modena coinvolgerà tutti i cittadini per prepararli a fronteggiare i casi d’emergenza. Il comune stesso si preoccuperà infatti di installare tre defibrillatori in città, oltre a organizzare in collaborazione con la Pubblica Assistenza, l’Azienda Usl e il 118 un corso gratuito aperto a tutti per insegnare ad usarli in caso di necessità.

I defibrillatori, gli unici apparecchi salvavita in grado di riattivare il cuore in caso di arresto cardiaco, verranno posizionati in zone strategiche del paese: uno verrà posizionato in un corridoio che collega le scuole medie ed elementari alla palestra comunale; il secondo nella zona degli impianti sportivi e il terzo nella frazione di Ronchi, Rotari, Cà de Gallo e la Piana, un gruppo di piccole frazioni molto distanti dal capoluogo e quindi difficilmente raggiungibili in caso di arresto cardiaco.
Per poter formare più utilizzatori possibili pronti ad intervenire in caso di necessità, la Pubblica Assistenza di Fiumalbo insieme all’Amministrazione Comunale, alla Centrale Operativa 118 Modena Soccorso e all’Azienda Sanitaria Locale di Modena organizza il prossimo17 maggio nella palestra comunale di Fiumalbo un corso di formazione gratuito, che sarà aperto a tutta la cittadinanza, dedicato proprio ad apprendere le modalità di utilizzo delle apparecchiature.

Allegati

    Condividi: