Configura il tuo DAE Shop online

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > Cardioprotezione > Defibrillatori HeartSine: a Cagliari il primo studio odontoiatrico cardio-protetto della Sardegna

Defibrillatori HeartSine: a Cagliari il primo studio odontoiatrico cardio-protetto della Sardegna

Mediagallery

Verrà inaugurato sabato 30 Aprile, nel pieno centro di Cagliari, in Piazza Repubblica n. 28, il nuovo Studio Odontoiatrico Polispecialistico ARENA-CALVINO e sarà il primo studio dentistico della Sardegna cardio-protetto da un defibrillatore DAE HeartSine.

Attraverso Muay Thai Combat Cagliari, rivenditore dei defibrillatori DAE HeartSine® per EMD112, il Dottor Arena e il Dottor Calvino hanno deciso di posizionare all’interno del proprio studio un samaritan® PAD 500P, l’unico defibrillatore al mondo con 10 anni di garanzia, indice di protezione da polveri e acqua IP56 e dotato di RCP Advisor, un algoritmo brevettato in grado di misurare la REALE efficacia delle manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare (RCP) che il soccorritore effettua sul paziente.

Ciò che li ha spinti a cardio-proteggere il proprio studio dentistico è stata la volontà di preservare con tutti i mezzi a disposizione la sicurezza e la salute dei propri pazienti. Scelta di forte responsabilità morale, la loro, se si pensa che non esistono obblighi specifici nel campo dell’odontoiatria.

Ciononostante, la stessa Associazione Italiana di Narco Odontostomatologia (AINOS) raccomanda la presenza dei DAE all’interno degli ambulatori.

Difatti, le cause che possono scatenare un arresto cardiaco durante un intervento odontoiatrico possono essere molteplici:  dalle implicazioni emotive legate agli interventi stessi (paura, stress, stato di agitazione, ecc), alle malattie non note che interferiscono con le cure, agli interventi veri e propri praticati in anestesia.

In quest’ultimo caso, in particolare, è doveroso tenere monitorate le funzioni cardiaca, respiratoria e pressoria del paziente per poter intervenire tempestivamente qualora dovessero insorgere complicanze inaspettate.

Pertanto, affinché l’intervento avvenga in piena sicurezza, è caldamente consigliato avere un DAE a portata di mano cosicché, in caso di arresto cardiaco, si possa intervenire rapidamente e adeguatamente sul cuore del paziente. Soltanto attraverso la defibrillazione precoce, infatti, è possibile scongiurare la Morte Cardiaca Improvvisa (MCI). E il tempo d’intervento è di vitale importanza per il buon esito del soccorso: in caso di arresto cardio-circolatorio, infatti, per ogni minuto che passa le probabilità di sopravvivere si abbassano del 10% circa.

Inoltre, per chi non lo sapesse, i defibrillatori DAE e i relativi corsi di formazione (corsi BLS-D) sono stati inclusi, dal nuovo modello OT24, tra gli interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro. Questo significa che acquistando un DAE e il relativo corso di formazione (obbligatorio per legge) le aziende hanno diritto ad uno sconto sul premio INAIL che può arrivare sino al 30%.

Grazie a questi bonus fiscali, cardio-proteggere la propria azienda è quindi possibile a costi davvero contenuti.

Muay Thai Combat Cagliari, insieme a EMD112, main importer per l’Italia dei defibrillatori DAE HeartSine® e a Simona Buono, referente EMD112 per la Sardegna, auspica che i Dottori Arena e Calvino possano essere da esempio e stimolare il settore dell’Odontoiatria ad innalzare gli standard di sicurezza offerti in ogni ambulatorio attraverso la dotazione di un defibrillatore semiautomatico esterno.

Allegati

    Condividi: