Configura il tuo DAE Shop online

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > News > Defibrillation Day di Torino: 2000 bambini si esercitano con i defibrillatori HeartSine

Defibrillation Day di Torino: 2000 bambini si esercitano con i defibrillatori HeartSine

dDay-Torino2015

I defibrillatori HeartSine® hanno partecipato nei giorni scorsi al primo Dafibrillation Day in piazza San Carlo a Torino.

La manifestazione, la più grande iniziativa di addestramento al salvataggio di una vita in caso di arresto cardiaco, è stata organizzata da Piemonte Cuore Onlus e Progetto Vita. L’arresto cardiaco può colpire anche in giovanissima età, e l’utilizzo di un defibrillatore è semplicissimo, a portata anche di bambini. Da qui l’idea di organizzare il Defibrillation Day.

 

Dday-torino

Alla manifestazione, che ha seguito il Jazz Festival, hanno partecipato circa 2000 bambini delle scuole primarie e secondarie di Torino, che a turni di tre hanno simulato vittima, soccorritore e persona incaricata di chiamare i soccorsi, quindi il 118, e occuparsi di cercare e portare in loco un defibrillatore. Le esercitazioni dei giovani sono avvenute sui defibrillatori samaritan® PAD Trainer di HeartSine®

EMD112 ha, infatti, partecipato all’iniziativa fornendo i defibrillatori trainer. Il defibrillatore Trainer di HeartSine è un dispositivo progettato a scopo soltanto formativo, ma riproduce in modo autentico le caratteristiche dei dispostivi operativi. Pur non erogando una scossa, riesce a riprodurre una situazione reale. Contiene, infatti, 6 situazioni registrate in grado di simulare le varie casistiche di emergenza da fronteggiare, e guida i soccorritori in tutti gli step che si troverebbero davanti in caso di reale emergenza.

All’iniziativa formativa era presente anche il vicepresidente di HeartSine® Volker Brand.

 

Proprio per sottolineare l’importanza di sensibilizzare anche i bambini sulla cardio-protezione, Piemonte Cuore Onlus sta sollecitando Governo e Regioni a inserire le lezioni di rianimazione cardio-polmonare e l’utilizzo del defibrillatore come materia scolastica fin dalla scuola primaria.

DDay

Allegati

    Condividi: