Configura il tuo DAE Shop online

Posizione corrente:

Ti trovi in:Home > Glossario

Glossario

IP

L’IP (International Protection) è un codice che indica il livello di protezione di un’apparecchiatura elettrica dal contatto con oggetti, polvere e acqua.

Elettrodo

Un elettrodo è un conduttore di prima specie (per esempio metallo o grafite) usato per stabilire un contatto elettrico con una parte non metallica di circuito (per esempio un semiconduttore, un elettrolita o un tessuto organico).

SCOPE

SCOPE (Impulso di Uscita ad Inviluppo Auto Compensante) è la forma d’onda brevettata da HeartSine. Per adattarsi a differenti impedenze dei pazienti, la forma d’onda viene generalmente modificata. Per ogni specifico valore di energia ci sono di solito 3 parametri per la forma d’onda: la tensione, l’inclinazione e la durata di ogni fase.

ECG

L’elettrocardiogramma (ECG) è la riproduzione grafica dell’attività elettrica del cuore durante il suo funzionamento, registrata dalla superficie del corpo.

ICG

Il cardiogramma ad impedenza (ICG) è la riproduzione grafica della variazione dell’impedenza del torace durante l’attività cardiaca naturale o artificiale (massaggio cardiaco), registrata sulla superficie del corpo.

Impedenza

In elettrotecnica l’impedenza è una grandezza fisica che rappresenta la forza di opposizione di un materiale al passaggio di una corrente elettrica. Il concetto di impedenza generalizza la legge di Ohm estendendola ai circuiti funzionanti in regime sinusoidale (comunemente detto corrente alternata): in regime di corrente continua rappresenta infatti la resistenza elettrica. Essa tiene conto dei fenomeni di consumo di…

Infarto

Per infarto si intende la morte di un tessuto per ischemia, cioè per grave mancanza di flusso sanguigno. I sintomi sono diversi a seconda dell’organo interessato, tuttavia il sintomo principale è rappresentato da dolore acuto (ad insorgenza improvvisa), di varia intensità; è però possibile che l’infarto sia clinicamente asintomatico, soprattutto qualora sia di dimensioni molto piccole.

Arresto cardiaco

L’arresto cardiaco è una situazione clinica caratterizzata dall’inefficacia o dall’assenza dell’attività cardiaca. Può originare da alterazioni di varia natura dell’impulso elettrico o da ostacoli di natura meccanica.